Passa ai contenuti principali

Come trovare il Target giusto






Mi sono sempre chiesta quali possano essere i desideri che rendono felici le donne.
Pensavo che noi donne fossimo tutte uguali, sensibili, coccolone, forti, piagnucolone, ecc, ma aimè non è affatto così.

Avendo a che fare nel mio lavoro con molte donne, ho capito che lo stesso genere "femminile" non definisce il carattere di ognuno di noi.

Questa piccola riflessione mi è stata molto utile nel mio lavoro per capire a quale tipo di donna rivolgo le mie creazioni.

Tutto ha avuto inizio circa tre anni fa durante una mostra mercato natalizio in un palazzo storico di Palermo.
Il tipo di clientela che visitava la mostra era composta principalmente da dolcissime coppie di nonni intenti nel cercare il regalo perfetto per i nipoti, poi c'erano i tipici "Passeggiata e basta", coloro che vengono solo per guardare e non hanno la minima intensione di comprare.

Mi sono accorta che le donne anche se in un primo momento erano attratte dalle mie creazioni, non acquistavano nulla. Come mai?

Il perché era molto semplice "Non si riconoscevano in quelle creazioni".
In effetti, ragionandoci un poco, le mie creazioni sono molto particolari, la stessa materia con cui vengono realizzati, ossia la carta, tagliano già una grande fetta di mercato, anche le forme e i colori attraggono maggiormente donne dai 25 ai 50 anni.

Quindi da quell'esperienza ho capito che chi lavora come me handmade è fondamentale focalizzarsi sulle caratteristiche della propria creazione e direzionarsi verso una tipologia di persona specifica, una persona che sicuramente apprezza il tuo lavoro.

Se non sai come fare, niente panico! Ti svelo un trucco.
Osserva chi ti segue e mette il "Mi piace" alla tua pagina, non dico di stolkerarla! ma semplicemente osservare che tipo di persona ti segue ed ha piacere ad acquistare i tuoi prodotti.

Ad esempio, potrebbe essere una giovane mamma, che spesso posta notizie sugli animali perché ha una sensibilità particolare per il mondo animale, oppure potrebbe amare gli abiti molto colorati perché hai notato che segue parecchie pagine di Brand con queste caratteristiche.

Questo potrebbe essere un primo passo verso la conoscenza del proprio Target, per maggiori informazioni e studi approfonditi sull'argomento, ti consiglio vivamente di seguire una delle donne che mi ha tanto aiutato nel mio percorso di business, Gioia Gottini, oppure puoi cliccare su questo articolo di C+B, sono loro la grande guida che vi metteranno in carreggiata.


SEGUIMI SU:  FACEBOOK   -   INSTAGRAM  -  NEGOZIO ETSY



Commenti

Post popolari in questo blog

Borse di carta intrecciate

Intrecciare la carta è uno dei metodi più semplici per realizzare contenitori come borse. Oggi voglio presentarvi un brand favoloso che ho scoperto solo casualmente navigando sul web. Questa azienda realizza borse con carta per caramelle. Si chiama Nahui Ollin che significa “epoca del Quinto Sole”. La creatrice di questo marchio è Olga Abbadi , una stilista messicana, le sue borse (che per me sono meravigliose creazioni) si ispirano alla cultura Maya. Grazie alla sua idea Olga Abbadi riesce a recuperare 4.000 cartine di caramelle, rielaborandole attraverso un processo di stiratura e piegatura che dura 4 giorni!!      Propone tantissimi modelli, dalle Clautch al bauletto con chiusura a zip, ma ancora borsette da trucco, portamonete e tanto altro. I temi che diventano ispirazione per Olga sono molti tra cui "Tutti Frutti" con fantasie multicolor, oppure "Faces" facce. Vi lascio alle meravigliose creazione e al link al suo sito. Vorrei anche lasciarvi ...

I GIUSTI ABBINAMENTI

Non so voi, ma spesse volte mi sono ritrovata davanti lo specchio con in mente un dilemma: Con la maglia a scollo tondo quale bijoux devo abbinare? E ancora con quella maglia tanto carina con scollo a drappeggio posso abbinare una collana a girocollo? Bene dopo tante domande è giunto il momento di chiarire alcuni punti fondamentali per la nostra reputazione...scherzo... ma a parte gli scherzi facciamo un pò di chiarezza sugli abbinamenti. T-SHIRT SCOLLO A BARCA : Meglio optare per una collana lunga regala                           slancio alla figura, mettendo in risalto la                         forma del gioiello. T-SHIRT SCOLLO A V : Lo scoppo a V predilige delle collane corte ma                       morbide, che accompagnano la forma a V della                ...

5 MODI PER CURARE I VOSTRI BIJOUX DI CARTA!

Realizzando e indossando per i prima i bijoux di carta, ho pensato che potrebbe essere utile capire come curare questo tipo di bigiotteria. Quindi mettetevi comode per questa breve lista di 5 punti che potrebbero interessarvi. 1.        PULITE CON DELL’ALCOOL LE MONACHELLE O I GANCI Questo vale un po’ per tutti i tipi di bigiotteria che trovate in negozio, vi consiglio di pulire i ganci con un poco di alcool su un dischetto di cotone, prima di indossarli. La polvere, lo spostamento in scatole o addirittura qualche cliente un po’ sbadata che li ha provati potrebbero portarvi infezioni.   2.        NIENTE DOCCIA O BAGNO CON GLI ORECCHINI E’ bene non fare la doccia o il bagno mentre indossate gli orecchini di carta, va bene che sono resistenti ma sono sempre eco-gioielli!!!   3.        NIENTE SOLE PERSISTENTE Non lasciateli sopra il davanzale...