Passa ai contenuti principali

LE CREATIVE DELLA CARTA : Idoli da seguire


Nel mondo dell’Accessorio Moda esistono tanti bravissimi design del gioiello, inteso nel modo più classico del termine.
Oggi vi propongo una panoramica sulle grandiose design del gioiello ecologico.
La carta è un materiale con cui tutti noi da piccoli abbiamo avuto a che fare. Abbiamo realizzato le barchette per giocare, abbiamo disegnato e realizzato origami.
Molti hanno limitato il contatto diretto con la carta al semplice foglio sul quaderno di scuola, mentre le creative, sono riuscite a trarne ispirazione per le loro creazioni.

Oggi ve ne elenco qualcuna, tutte dotate di tanto talento e personalità:

·         Cartalana http://cartalanagioiellidicarta.blogspot.it/

·         Paperleaf http://paperleaflet.blogspot.it/

·         Lovepaper http://www.ilovepaper.it/

·         Maddgioielli di carta http://www.maddgioiellidicarta.com/

Marcella Stilo, questo il nome della creatrice di “Cartalana”. Nasce in puglia, ma cresce a Roma. Ha un passato da ufficio stampa e organizzatrice di eventi culturali, nel 2012,  decide di cambiare strada e lanciarsi in una nuova avventura creativa. La tecnica che utilizza è la filatura con fuso a mano. La torcitura conferisce coesione e resistenza al filo grazie appunto alla torsione. Vengono utilizzate strisce regolari di larghe 1 – 2 cm, incollate una dopo l'altra fino ad ottenere un’unica striscia. Il punto di partenza per la realizzazione di qualsiasi gioiello deriva comunque dell’osservazione cui segue un lavoro di approfondimento e di ricerca.

 

Elisa D’Anna, creatrice di Paperleaf, ex-illustratrice preferisce essere definita una buona artigiana della carta. Tutte le sue creazioni vengono prima disegnate, utilizza materiali poveri per realizzare oggetti unici e preziosi. La carta che utilizza non è di riciclo nè di riutilizzo, perché le tecniche che ha sviluppato non le danno buoni risultati con carte da riciclo, anche se in verità non utilizza un’unica tecnica.

 

Lisa la creativa di LovePaper, ha iniziato il suo percorso quando “ una mattina d’agosto quando una foglia di carta, d’un tratto si staccò da un albero di cartone.” Come recita lei nel suo blog. Realizza meravigliosi orecchini a Fiori in carta goffrata e impreziositi da pietre dure e metalli.

 

Maddgioiellidicarta, Marta Costantino,diplomata come grafica pubblicitaria ed editoriale, studia allo Ied per studiare fotografia, sua grande passione, ma è l’esperienza a Londra che l’arricchisce e la sconvolge. Anche per lei la realizzazione del gioiello è preceduto da un progetto, da un disegno e solo dopo realizzato attraverso la carta. Dagli orecchini in filigrana agli orecchini in carta di riso, Maddgioiellidicarta è una vera scoperta. Ogni creazione nasconde una grande ricerca della forma e la carta segue perfettamente le sue idee. Non un’unica tecnica ma tante che coinfluiscono in Madd.
 

 
Una panoramica degna su come delle creative hanno reso la carta un materiale prezioso per le proprie creazioni.
Attraverso approcci differenti di tecnica hanno saputo dare vita a creazioni fantastiche!
 
by IbekanaDesign

Commenti

  1. Entro in punta di piedi in questo mondo dei gioielli di carta e queste creative sono veramente uniche

    RispondiElimina
  2. Entro in punta di piedi in questo mondo dei gioielli di carta e queste creative sono veramente uniche

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Borse di carta intrecciate

Intrecciare la carta è uno dei metodi più semplici per realizzare contenitori come borse. Oggi voglio presentarvi un brand favoloso che ho scoperto solo casualmente navigando sul web. Questa azienda realizza borse con carta per caramelle. Si chiama Nahui Ollin che significa “epoca del Quinto Sole”. La creatrice di questo marchio è Olga Abbadi , una stilista messicana, le sue borse (che per me sono meravigliose creazioni) si ispirano alla cultura Maya. Grazie alla sua idea Olga Abbadi riesce a recuperare 4.000 cartine di caramelle, rielaborandole attraverso un processo di stiratura e piegatura che dura 4 giorni!!      Propone tantissimi modelli, dalle Clautch al bauletto con chiusura a zip, ma ancora borsette da trucco, portamonete e tanto altro. I temi che diventano ispirazione per Olga sono molti tra cui "Tutti Frutti" con fantasie multicolor, oppure "Faces" facce. Vi lascio alle meravigliose creazione e al link al suo sito. Vorrei anche lasciarvi ...

I GIUSTI ABBINAMENTI

Non so voi, ma spesse volte mi sono ritrovata davanti lo specchio con in mente un dilemma: Con la maglia a scollo tondo quale bijoux devo abbinare? E ancora con quella maglia tanto carina con scollo a drappeggio posso abbinare una collana a girocollo? Bene dopo tante domande è giunto il momento di chiarire alcuni punti fondamentali per la nostra reputazione...scherzo... ma a parte gli scherzi facciamo un pò di chiarezza sugli abbinamenti. T-SHIRT SCOLLO A BARCA : Meglio optare per una collana lunga regala                           slancio alla figura, mettendo in risalto la                         forma del gioiello. T-SHIRT SCOLLO A V : Lo scoppo a V predilige delle collane corte ma                       morbide, che accompagnano la forma a V della                ...

5 MODI PER CURARE I VOSTRI BIJOUX DI CARTA!

Realizzando e indossando per i prima i bijoux di carta, ho pensato che potrebbe essere utile capire come curare questo tipo di bigiotteria. Quindi mettetevi comode per questa breve lista di 5 punti che potrebbero interessarvi. 1.        PULITE CON DELL’ALCOOL LE MONACHELLE O I GANCI Questo vale un po’ per tutti i tipi di bigiotteria che trovate in negozio, vi consiglio di pulire i ganci con un poco di alcool su un dischetto di cotone, prima di indossarli. La polvere, lo spostamento in scatole o addirittura qualche cliente un po’ sbadata che li ha provati potrebbero portarvi infezioni.   2.        NIENTE DOCCIA O BAGNO CON GLI ORECCHINI E’ bene non fare la doccia o il bagno mentre indossate gli orecchini di carta, va bene che sono resistenti ma sono sempre eco-gioielli!!!   3.        NIENTE SOLE PERSISTENTE Non lasciateli sopra il davanzale...